Benessereblog Alimentazione Meno sale per vivere meglio: la campagna mondiale della Wash

Meno sale per vivere meglio: la campagna mondiale della Wash

Da oggi al 17 Marzo si celebra la 'Settimana meno sale', ecco alcuni consigli utili per ridurre il sale in cucina

Meno sale per vivere meglio: la campagna mondiale della Wash

Meno sale per una vita più sana. Ormai lo saprete bene, eccedere con il consumo di sale nella nostra dieta non fa affatto bene alla salute. A sottolinearlo ci pensa un’importante campagna organizzata dalla World Action on Salt and Health (Wash), una campagna che inizia propri oggi e che terminerà il 17 Marzo, una campagna attraverso la quale si vuole ricordare ai consumatori che, in fondo, utilizzare tanto sale per preparare i cibi che mangiamo, non è poi così necessario. A lanciare l’allarme ci pensano anche la Società Italiana di Nutrizione Umana (Sinu) e il Gruppo di lavoro intersocietario per la riduzione del consumo di Sodio in Italia (Gircsi), che hanno fatto notare che nel nostro Paese il consumo medio di sale pro-capite e’ intorno ai 10 grammi al giorno.

In linea di massima tale consumo dovrebbe aggirarsi intorno a 5 grammi per gli adulti, ancor meno per adolescenti e bambini. Insomma, un italiano adulto assume il doppio della quantità “consentita” di sale, e ciò non può che creare problemi alla salute.

Ma come fare per essere certi di non esagerare con il consumo di sale? E quali alternative potremmo utilizzare per rendere più saporiti i nostri alimenti?

In tal senso, le spezie rappresentano un vero e proprio alleato. Ma non è tutto. Purtroppo spesso anche gli alimenti che acquistiamo al supermercato sono molto ricchi di sale, e proprio per questa ragione sarà necessario leggere le etichette, ed evitare i cibi eccessivamente salati. Evitate condimenti come il dado da brodo, il ketchup, la salsa di soia, la senape… Evitate inoltre di tenere il sale a tavola a portata di mano, e date spazio piuttosto a condimenti come aceto e limone. Per quanto concerne gli spuntini, preferite la frutta oppure delle spremute, ed evitate i classici snack salati. Un consiglio anche per gli amanti del formaggio: per ridurre la quantità di sale, preferite quelli freschi a quelli stagionati.

Insomma, rimettere in carreggiata la propria salute è semplice, basta solo un pizzico di … impegno!

via | Sinu.it

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.