Freddo e dolore alle articolazioni: i rimedi

ginocchiaCon i primi freddi siete anche voi vittima di quei fastidiosi dolori alle articolazioni che vi fanno sentire almeno dieci anni di più sulle spalle? A me capita soprattutto durante lo sport, specialmente quando corro all’aperto.

Succede perché le articolazioni tendono ad essere più rigide nella fase iniziale dell’allenamento per via del freddo. La soluzione? Tenerle al caldo indossando l’abbigliamento più appropriato – meglio evitare i pantaloncini, scegliere le calze giuste, usare le maniche lunghe. Caviglie, gomiti, spalle e ginocchia vanno sempre protetti dal freddo.

Se preferite affidarvi alla tecnologia potete ricorrere a dei pad specifici, normalmente in neoprene, che si indossano proprio sulle articolazioni e aiutano ad isolarle dal freddo. In ogni caso il consiglio più prezioso cui potete affidarvi è sempre quello di riscaldarsi bene prima dell’allenamento vero e proprio, cosa che vale anche per le articolazioni e non solo per i muscoli.

Del sano stretching seguito ad una camminata a passo sostenuto prima di cominciare saranno utilissimi ma se trovate che le articolazioni siano ancora un po’ rigide massaggiate con le mani con movimenti circolari.

Anche l’alimentazione è importante per mantenere in buona salute ginocchia e caviglia. Introducete nella vostra dieta il silicio e non dimenticate di curare al massimo l’idratazione.

Foto | Flickr

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