Benessereblog Alimentazione Adolescenti in sovrappeso: spetta alla famiglia aiutarli a dimagrire

Adolescenti in sovrappeso: spetta alla famiglia aiutarli a dimagrire

I problemi legati all’obesità infantile sono molto diffusi e non c’è niente che faccia preoccupare di più un genitore della salute del proprio figlio. Soprattutto se adolescente e in sovrappeso.Soprattutto se adolescente, sarà difficile farsi ascoltare, ma è necessario riuscire a farlo per il bene del proprio figlio che, soprattutto se in sovrappeso, soffre di […]

Adolescenti in sovrappeso: spetta alla famiglia aiutarli a dimagrire

I problemi legati all’obesità infantile sono molto diffusi e non c’è niente che faccia preoccupare di più un genitore della salute del proprio figlio. Soprattutto se adolescente e in sovrappeso.

Soprattutto se adolescente, sarà difficile farsi ascoltare, ma è necessario riuscire a farlo per il bene del proprio figlio che, soprattutto se in sovrappeso, soffre di questa condizione che può comportare gravi disagi e comprometterne la salute.

Di certo un genitore non può costringere il figlio a mangiare o a non mangiare, ma può aiutarlo ad affrontare il problema. La prima cosa da fare è discutere con l’adolescente del problema e assicurare che la forma perfetta ed il corpo perfetto non esistono, che il peso non è uguale per tutti. Cercare di eliminare quindi dal vocabolario i termini grasso e magro, in favore di salute e alimentazione corretta.

Cercate di convincere il vostro adolescente sovrappeso che uno stile di vita corretto ed un’alimentazione sana permetteranno di essere più felice, così come 60 minuti di attività fisica al giorno, lontana dalla play e dal computer. Aiutate l’adolescente nella scelta della colazione e nell’alimentazione: se necessario, per un periodo sarà tutta la famiglia a mangiare ciò che l’adolescente dovrebbe mangiare, di modo che non possa sentirsi diverso, escluso o privato di qualcosa perchè in sovrappeso.

via | mayoclinic

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.