L'agopuntura è una soluzione efficace contro i problemi d'isonnia

agopuntura

Un team di ricercatori dell'Università di Pechino ha condotto un'indagine sistematica su circa 46 studi scientifici per scoprire se, come e quanto l'agopuntura possa aiutare nel trattamento dell'insonnia. La risposta, ottenuta incrociando i dati dei 46 studi, su un totale di 3.811 pazienti, è positiva.

I ricercatori dell'Università di Medicina Cinese di Pechino hanno analizzato i dati degli studi con un nuovo software e poi hanno valutato la qualità delle prove in modo indipendente. L'agopuntura è stata messa anche a confronto con l'effetto placebo e con la digitopressione, rispetto alle quali è risultata nettamente superiore per quanto riguarda qualità dei trattamenti ed efficacia.

L'agopuntura è risultata anche più efficace dei farmaci nel trattamento contro l'insonnia, permettendo ai pazienti di dormire 3 ore in più rispetto alla loro abituale durata. Ad ogni modo serviranno ulteriori studi per confermare l'efficacia dell'agopuntura nel trattamento dell'insonnia, ma ciò non toglie che chi è tormentato da questo fastidioso problema possa provare con la medicina cinese per dormire sonni tranquilli.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail