Le fasi lunari sono legate all'epilessia

luna Quanti influssi può avere la Luna sulla nostra vita? Tanti, stando anche ai racconti popolari. Ora, però, arriva una notizia che sembra correlare la Luna al nostro cervello in modo più scientifico. Secondo un nuovo studio, infatti, la Luna può avere delle conseguenze dirette sull'epilessia.

Secondo i ricercatori, il numero delle crisi epilettiche - che sono connesse all'attività elettrica del cervello - diminuisce quando la Luna è piena ed è molto brillante. Gli scienziati hanno esaminato il numero di attacchi verificatisi all'interno di un reparto dedicato in cui ciascun paziente veniva seguito nell'arco di 24 ore.

I ricercatori hanno confrontato i tempi di ogni attacco epilettico con la luminosità della Luna. I loro risultati hanno mostrato che durante le fasi del ciclo luminoso della Luna ci sono state meno crisi epilettiche nell'arco delle 24 ore.

Secondo i ricercatori dell'Istituto di Neurologia dello University College di Londra, dove è stato condotto lo studio, questi risultati suggeriscono che le crisi epilettiche hanno meno probabilità di verificarsi nelle notti più luminose. Gli esperti ritengono che l'effetto della melatonina, che è prodotta solo di notte e al buio, può essere implicato nello scatenare crisi convulsive

Via | Daily mail
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: