Benessereblog Salute Malattie Curare la stitichezza con i rimedi naturali: la frangola

Curare la stitichezza con i rimedi naturali: la frangola

La frangola è una pianta molto comune che sorge in moltissime zone boschive del nostro bel paese: è facilmente riconoscibile dalle sue foglie e dalle sue bacche, mentre fusto e rami sono molto utili in erboristeria, in particolare nel trattamento naturale di pazienti che soffrono di stitichezza.

Curare la stitichezza con i rimedi naturali: la frangola

La frangola è una pianta che fa parte della famiglia della Rhamnaceae, molto comune nei boschi italiani. E’ formata da bacche rosse e nere e foglie verdi intenso. Molto utile il suo fusto e i suoi rami per tantissimi rimedi naturali: se state cercando una cura alla stitichezza, avete mai provato ad usare la frangola?

Questa pianta contiene al suo interno importanti principi attivi utili per la salute del nostro corpo: abbiamo glucosidi antrachinonici (in particolare franguline e glucofranguline A e B), saponine, tannini e triterpini.

Grazie a questa composizione, la frangola possiente proprietà lassative molto note, ideali per poter trattare episodi acuti di stitichezza o per preparare il paziente in caso di colonscopia o interventi chirurgici. Meglio evitare di abbondare con il suo utilizzo, utilizzando la frangola solamente in maniera saltuaria.

La frangola si usa sotto forma di tisana lassativa, ma anche in estratti purificati volti a curare in modo naturale la stitichezza acuta. La dose massima è di 30 milligrammi al giorno: ricordiamo che non deve essere usata in caso di pazienti che soffrono di gastrite, colite, diverticolite, appendicite, dolori addominali, glomerulonefriti, occlusione intestinale, mentre tra gli effetti indesiderati ricordiamo dolore all’addome e diarrea, mentre il consumo fresco della pianta può provocare vomito.

Via | Mypersonaltrainer

Foto | da Flickr di scott loarie

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Funghi champignon in gravidanza, sì o no?
Gravidanza

I funghi (champignon e non) sono una fonte di sali minerali come calcio, fosforo, magnesio e contengono selenio, potassio, manganese e ferro. Sono anche ricchi di vitamine del gruppo B, tra cui B2, B3 e B5, e contengono aminoacidi come triptofano e lisina. Tutti nutrienti che contribuiscono al benessere generale. Quelli presenti in commercio dovrebbero essere sicuri per il consumo in gravidanza, ma evitateli se non siete certe della provenienza e dell’adeguata cottura.