Rimedio espettorante e antisettico a base di eucalipto

eucalipto Chi di noi non si è fermato almeno una volta ad annusare inebriato l'odore pungente dell'eucalipto? Fresco e intenso, stimola le narici e ci comunica un senso di benessere. Ebbene la sensazione non è affatto sbagliata perchè l'energia dell'eucalipto è particolarmente efficace in caso di malattie bronchiali.

Questo albero dalle foglie taglienti e a lama di coltello può, dunque, tornare utile proprio in questa stagione. Come? Tanto per cominciare utilizzando le foglie per preparare un gargarismo. Basta mezza tazza d'acqua, un cucchiaino di semi di carvi, due cucchiaini di olio di sesamo e due gocce di olio essenziale di eucalipto.

Una volta mescolati insieme questi ingredienti avrete un gargarismo antisettico ed espettorante particolarmente efficace grazie alla sinergia di un altro rimedio, ovvero i semi di carvi. Si tratta di una pianta molto usata anche nel campo dell'erboristeria per le sue virtù medicamentose capaci di facilitare la digestione, eliminare il meteorismo e per il blando effetto antisettico intestinale.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail