Benessereblog Alimentazione Come evitare la sonnolenza pomeridiana con la giusta alimentazione

Come evitare la sonnolenza pomeridiana con la giusta alimentazione

La sonnolenza pomeridiana può essere curata portando sulla nostra tavola del pranzo solo prodotti sani e ricette leggere.

Come evitare la sonnolenza pomeridiana con la giusta alimentazione

La sonnolenza pomeridiana è un disturbo che colpisce solitamente chi è solito mangiare troppo pensate a pranzo. Può essere una buona abitudine per ritrovare le forze e facendo una pausa a metà giornata, ma quando si deve stare al lavoro potrebbe rendere tutto più difficile. Gli esperti ci spiegano che non è questione di pigrizia: è una reale richiesta del corpo.

La sonnolenza pomeridiana, infatti, è un fattore causato da un abbassamento della temperatura interna, che provoca un rilascio di melatonina dal cervello simile a quello che si è di sera, quando è ora di andare a dormire. Per questo è importante alimentarsi bene a pranzo, per evitare questa situazione!

In caso di sonnolenza pomeridiana è molto importante portare sulla tavola del pranzo e su quella della prima colazione piatti leggeri e sani. La prima colazione non si salta, perché la giornata deve cominciare al meglio, con latte, cereali, succo di frutta, caffè, con un apporto di calorie pari a 440-520.

Nella pausa pranzo, poi, dovrete evitare l’abbuffata, preferendo cibi leggeri che possano comunque darvi la carica per la giornata. Evitate cibi grassi e fritti, cibi che sono più difficili da digerire. Per poter mantenere svegli cervello e muscoli abbiamo bisogno di carboidrati e proteine. Se volete rimanere leggeri, potete aggiungere all’insalata dei legumi, o delle uova soda o della carne bianca, in accompagnamento a pane integrale.

Ricordatevi anche che bisogna bere moltissima acqua durante il giorno e per non arrivare affamati a pranzo o per spezzare a metà giornata ridando energia al corpo possiamo sempre fare uno spuntino, anche le diete lo prevedono, l’importante è sceglierli al meglio: un po’ di frutta secca (ma poca perché ha tante calorie), dei cracker integrali o una mela sono un toccasana contro la sonnolenza pomeridiana!

Via | Multicentrum

Foto | Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.