Cinque esercizi per ridurre il mal di schiena e il mal di collo di chi lavora in ufficio

mialgia trapezio mal di colloPassare tante ore in ufficio non sol fa male all'umore e alla postura, fa soprattutto male al collo. A risentire delle tante ore passate nella stessa posizione, davanti al computer, sono soprattutto i muscoli del collo, che perdono l'elasticità e causano dolori e sindromi da tensione e a soffrirne sono soprattutto le donne.

Questo è quanto hanno scoperto i ricercatori dell'Università di Odense in Danimarca, ma sono certa che ognuno di noi sa quali e quanti dolori articolari ha avuto da quando lavora in ufficio. Lo studio sulla perdità di elasticità dei muscoli e sulla mialgia al trapezio è stato condotto prendendo in esame i casi di 42 donne.

Le donne che lavorano tanto alla scrivania, con il computer, perdono la capacità di rispondere velocemente con i muscoli del collo. Per ovviare a questo fastidioso problema derivante dall'attività lavorativa bastano delle sessioni settimanali di esercizi mirati. Lo stesso team di ricercatori ha messo a punto alcune serie di esercizi che, allenando i muscoli delle braccia e del collo, riescono a rafforzare i muscoli e le fibre muscolari, permettendo una diminuzione del dolore cronico di circa il 50%.

Trovate qui lo studio con la descrizione dei 5 esercizi, e per prepararvi potete iniziare con lo Yoga da ufficio per prevenire i dolori posturali e proteggersi dai mali del lavoro.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail