Cos'è la tonsillectomia laser e come funziona il decorso post operatorio

Tonsille

Cosa è la tonsillectomia laser? Quando è opportuno valutare l’ipotesi di sottoporsi a un simile intervento? La tonsillite, ovvero il processo infiammatorio che si verifica a carico delle tonsille palatine, è un problema che accomuna un alto numero di persone. Tale problema può essere curato mediante farmaci, ma nel caso in cui la tonsillite diventi cronica, il medico potrà valutare la possibilità di procedere mediante intervento chirurgico. Naturalmente non esiste solo la tonsillectomia con tecnica chirurgica tradizionale per la cura di questa malattia. Le tonsille possono infatti essere curate anche attraverso il laser, ottenendo degli ottimi risultati.

L’intervento, noto con il nome "tonsillectomia per dissezione in sospensione Laser assistita", somiglia in linea generale all’intervento chirurgico tradizionale, ma viene impiegato il Laser al posto del bisturi. In tal modo verrebbero notevolmente ridotte al minimo la possibilità di sanguinamento post-operatorio e il dolore che segue l'operazione.

Grazie al Laser, che non comporterebbe grandi rischi, sarebbe inoltre garantita una minore probabilità di emorragie. Inoltre, dopo l’intervento sarà possibile riprendere in tempi più brevi (rispetto a quelli previsti per l'intervento con bisturi) le attività quotidiane. Insomma, sotto indicazione dello specialista, quello della tonsillectomia laser rappresenterebbe un’alternativa più che valida al classico intervento chirurgico.

Esiste poi un’altra alternativa all’intervento chirurgico, ovvero la laminectomia tonsillare superficiale Laser assistita, un intervento ambulatoriale che non prevede ricovero e che viene eseguito in anestesia locale. Pian piano il raggio diminuirà la dimensione delle tonsille e i residui delle adenoidi, eliminando quindi la parte superficiale, ovvero quella che reagisce alle infezioni e che è la causa del dolore. Con questa tecnica potrà dunque essere evitato il classico intervento chirurgico, garantendo risultati comunque ottimi e stabili nel tempo.

via | Chirurgianasale, Alessandrovalieri
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail