Benessereblog Benessere Dormire bene Sonno, russare rende più brutti

Sonno, russare rende più brutti

Il sonno rende più belli, ma sapevate che russare potrebbe invece avere l’effetto contrario, e rendere quindi più brutti? A rivelarlo sarebbe stata una interessante ricerca americana.

Sonno, russare rende più brutti

Ebbene si, a quanto pare russare rende brutti. A rivelarlo sarebbe stato uno studio coordinato da Ronald Chervin, direttore della americana “University of Michigan Sleep Disorders Centre”, secondo cui le persone che russano, risulterebbero meno attraenti e giovani rispetto a quelle che non soffrono di questo particolare disturbo.

Lo studio in questione si sarebbe concentrato sull’apnea nel sonno, una condizione che porta il paziente non solo a russare, ma ad avere anche delle interruzioni nella respirazione, un problema che colpisce moltissime persone, per le quali i rischi di problemi cardiaci e incidenti diurni aumenterebbero considerevolmente. Ebbene, stando a quanto emerso, coloro che soffrivano di tali disturbi sarebbero apparsi più “invecchiati” e meno attraenti rispetto a coloro che non ne soffrivano.

Per giungere a tale conclusione, i ricercatori hanno utilizzato una tecnica di rilevamento facciale spesso usata in chirurgia, applicata ad un gruppo di 20 persone che soffrivano di apnea del sonno, e che sono state curate mediante una tecnica (il trattamento CPAP) che rendeva molto più facile la respirazione notturna. Un campione di persone è stato poi chiamato a valutare le foto dei pazienti, scattate prima e dopo il trattamento, chiedendo loro di segnalare quale fosse la foto precedente e quale quella successiva alla cura.

In linea generale, nella maggior parte dei casi i pazienti sono stati giudicati più attraenti nelle foto del “dopo la cura” rispetto a quelle scattate “prima del trattamento”, e nello specifico, i pazienti nelle foto post-trattamento sarebbero apparsi più attenti, più giovani e più attraenti.

via | DailyMail
Foto | da Pinterest di Enslavedvessel Niterose

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quali sono le posizioni giuste per dormire bene
Dormire bene

Le posizioni ideali per un sonno di qualità sono quelle che supportano la curvatura naturale della colonna vertebrale. Dormire sulla schiena con un cuscino sotto la testa o in posizione fetale con le ginocchia piegate mantiene l’allineamento spinale. Queste posizioni riducono la pressione sulla colonna e aiutano a prevenire dolori e problemi di sonno, come le apnee notturne e il russamento, migliorando la qualità del riposo notturno e consentendoci di svegliarci riposati.