Pelle: secca qualche rimedio per proteggerla

pelle seccaDopo aver visto quali sono gli alimenti da portare a tavola per combattere la pelle secca in inverno (e tutto l’anno), ecco alcune raccomandazioni utili per migliorare l’aspetto della nostra pelle agendo sul nostro comportamento, non solo alimentare.

È importante evitare di utilizzare acqua troppo calda durante la detersione e naturalmente prendere il sole con parsimonia, proteggendosi adeguatamente anche in pieno inverno. Rimane valida la cura dell’alimentazione ma altrettanto se non più importante è bere molta acqua per notare in pochi giorni un netto miglioramento della pelle del viso, più luminosa e idratata.

Scegliete detergenti che non siano troppo aggressivi e specifici per le pelli secche, in modo da evitare agenti eccessivamente sgrassanti che peggiorano il problema. Idratate la pelle con una crema ricca e periodicamente fate anche qualche maschera nutriente, preferibilmente naturale.

Quando asciugate la pelle dopo la detersione evitate di sfregare con l’asciugamano ma tamponate delicatamente. Quand’è possibile, poi, usate un umidificatore nell’ambiente: i caloriferi che in inverno rimangono accesi per ore rendono l’aria secca e anche la nostra pelle.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail