Benessereblog Salute Corpo Dormire poco fa ingrassare e a rischiare di più sono i ragazzi

Dormire poco fa ingrassare e a rischiare di più sono i ragazzi

Ormai lo sappiamo che dormire poco fa ingrassare. Un recente studio ha però scoperto che il rischio maggiore lo corrono gli adolescenti di sesso maschile, che, rispetto alle loro coetanee, rischiano di più di mettere su peso se non riposano le giuste ore notturne.

Dormire poco fa ingrassare e a rischiare di più sono i ragazzi

Dormire poco fa ingrassare e fa male alla salute in generale: il giusto riposo notturno è necessario al nostro organismo per poter stare bene. Un recente studio scientifico, condotto dai ricercatori dell’University of Otago e pubblicato sul Nutrition Journal, ha scoperto che i teenager di sesso maschile sono più a rischio rispetto alle loro coetanee di mettere su peso se dormono poco la notte.

Gli adolescenti che dormono meno durante la notte hanno più grasso corporeo rispetto alle loro coetanee che hanno le stesse abitudini di riposo. Questo fattore, però, non influenza il grasso corporeo delle adolescenti, mentre peggio le cose vanno per i maschietti.

Lo studio è stato condotto con 386 ragazzi e 299 ragazze, con età compresa tra i 15 e i 18 anni, analizzando le loro abitudini di sonno e il rapporto tra altezza, peso e grasso corporeo. Paula Skidmore, a capo dello studio, ha sottolineato come dormire poco la notte faccia ingrassare i teenager di sesso maschile ma non abbia lo stesso effetto sulle coetanee.

I ricercatori sottolineano come sia importante insegnare anche ai ragazzi a rispettare i giusti ritmi di sonno e veglia, cosa che facciamo già con i bambini più piccoli: dormire di più, ma non troppo, nelle giuste dosi e nel modo giusto, fa bene alla salute di tutti. Anche dei più giovani.

Via | Sciencealert

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Lingua bianchissima: tutte le possibili cause
Corpo

Avere la lingua bianchissima è un problema comune, e non sempre è provocato da cause preoccupanti o gravi. Nella maggior parte dei casi, il problema è infatti innocuo e del tutto temporaneo. In altri casi, però, il disturbo può indicare la presenza di una patologia da non trascurare, come un’infezione orale.