Giornata Mondiale del Rene, l’ecografia aiuta la prevenzione dei tumori

Giornata Mondiale del Rene, l’ecografia aiuta la prevenzione dei tumori

Oggi 12 marzo è la Giornata Mondiale del Rene, i medici ricordano che basta un'ecografia all'anno per la prevenzione dei tumori.

Oggi 12 marzo 2020 è la Giornata Mondiale del rene, un giorno importante per ricordarci di prenderci cura di uno degli organi più importanti del nostro corpo. Per stare in buona salute è importante prendersi cura del proprio e fare prevenzione, tenere tutto controllo e fare dei controlli periodici, ad esempio un checkup all’anno. Per tenere sotto controllo la salute del rene può bastare un’ecografia all’anno, per vedere se ci sono calcoli e che dimensioni hanno e anche per scoprire delle masse tumorali.

La prevenzione contro il cancro al rene è molto importante perché se il tumore si scopre nelle fasi iniziali è possibile intervenire chirurgicamente, e lo stesso vale per tutte le altre patologie.

Per scongiurare le patologie al rene è essenziale anche avere uno stile di vita sano, quindi mangiare bene, fare un po’ di movimento e smettere di fumare. Sono accorgimenti che valgono un po’ per tutto e che possono migliorare le condizioni di salute in generale.

Se si avvertono fastidi al rene è bene fare dei controlli, nella maggior parte si tratta di aggiustare l’alimentazione o bere di più, o magari eliminare o ridurre qualche farmaco, ma è molto importante non sottovalutare e ignorare i segnali.

Pierfrancesco Bassi, urologo, direttore dell’unità clinica di urologia e nefrologia del Policlinico Gemelli di Roma, ha spiegato: [quote layout=”big” cite=”Pierfrancesco Bassi]“La colica renale è il primo segno rilevatore della presenza di un calcolo. Oggi si può risalire con facilità alle cause che lo hanno generato e identificare i fattori di rischio che portano all’insorgenza della calcolosi. Se in famiglia qualcuno ha avuto i calcoli, bisogna fare un’ecografia una volta all’anno”.
[/quote]

Foto | Pixabay
Via | Ansa

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog