Contro la pelle secca ecco tanti rimedi naturali

pelle secca

La pelle secca è un disturbo del quale soffrono moltissime persone. Idratare al meglio questa tipologia di pelle è davvero molto importante. Se non volete rivolgervi alle classiche creme commerciali, ricche di ingredienti chimici e di conservanti, ecco tutta una serie di rimedi naturali che possono fare al caso vostro e che potete usare anche sulle pelli più sensibili.

I rimedi naturali per idratare la pelle secca sono davvero innumerevoli: l'importante è usare costanza nel trattamento, per permettere alla nostra epidermide di rigenerarsi e di rinascere. Trattamenti indispensabili da fare nei cambi di stagione, alla fine dell'inverno e per preparare la pelle al caldo e al sole dell'estate.

Per poter idratare al meglio la pelle, l'olio di oliva è il rimedio naturale più efficace, anche in caso di pelle secca. In alternativa potete utilizzare anche l'olio di mandorle dolci, che è in grado anche di ridare elasticità alla pelle: ideale in gravidanza, ma anche per la pelle dei bambini, perché delicato e naturale. Un altro olio utile è quello di borragine, da assumere come integratore alimentare.

Per la pelle secca del viso potete anche usare delle maschere fatte di miele e olio di rosa mosqueta, lasciando in posa il prodotto per un po' di tempo, prima di risciacquare con cura la pelle. Anche maschere a base di yogurt e miele sono la via giusta da seguire.

Anche una corretta alimentazione può aiutarci nella cura della nostra pelle: bevete moltissima acqua, almeno due litri, da aumentare in estate. Mangiate tantissima frutta e verdura, cinque porzioni al giorno è la soluzione ideale. Il miele e lo yogurt sarebbero da assumere in gran quantità, perché sono utili non solo come maschere di bellezza, ma anche per idratare la pelle con l'alimentazione.

Via | Cure naturali

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail