Benessereblog Benessere Psicologia Il matrimonio protegge la salute, gli sposi felici sono più sani

Il matrimonio protegge la salute, gli sposi felici sono più sani

Felicità in coppia fa rima con buona salute sia fra i giovani, sia durante la mezza età

Il matrimonio protegge la salute, gli sposi felici sono più sani

Non importa da quanto tempo duri: un matrimonio, quando è felice, protegge la salute degli sposi. E se è vero che quando si è anziani un matrimonio stressante è controproducente dal punto di vista della salute, un studio pubblicato sul Journal of Marriage and Family sottolinea i vantaggi della vita coniugale per le coppie giovani e quelle di mezza età.

Lo studio in questione ha messo sotto la lente d’ingrandimento i matrimoni di 1.681 persone, monitorandone lo stato di salute per 20 anni. I dati raccolti dimostrano chiaramente che felicità coniugale e salute vanno mano nella mano. Difficile capire quale sia fra le due la causa dell’altra: alcuni aspetti tipici della vita in coppia, come il fatto di ritrovarsi insieme tutte le sere, aiutano a migliorare la salute di chi non sta molto bene. Viceversa, trattare malattie fisiche aiuta a risolvere i problemi coniugali. Tuttavia, come sottolinea uno degli autori della ricerca, il terapeuta esperto in problematiche familiari e matrimoniali dell’Università del Nebraska di Lincoln Cody Hollist,

è chiaro che la qualità coniugale e la salute procedono in tandem.

Hollist e colleghi hanno diviso i partecipanti in due gruppi: quelli tra i 18 e i 39 anni – sposati, in media, da 8 anni – e quelli tra i 40 e i 55 – sposati, in media, da 22 anni. Felicità e problemi coniugali e stato di salute sono stati valutati attraverso questionari appositamente pensati. L’analisi delle risposte raccolte ha dimostrato che il legame tra matrimonio felice e buona salute esiste a qualsiasi età, ma che è particolarmente significativo nelle persone più giovani, dove i problemi coniugali sono più frequenti. Non solo, nelle coppie di mezza età la riduzione di eventuali problemi è associata a un miglioramento della salute.

Tuttavia, i ricercatori hanno anche scoperto che lo stato di salute delle persone che all’inizio dello studio conducevano una vita coniugale tormentata migliora con il passare del tempo. Come spiegare questo fenomeno? Secondo gli esperti lo stress può rappresentare un campanello d’allarme che consente di adottare comportamenti più salutari. Di fronte ai problemi è quindi meglio non gettare subito la spugna: affrontarli nel modo giusto aiuta a stare meglio anche dal punto di vista fisico.

Via | University of Nebraska–Lincoln
Foto | da Flickr di charlesfettinger

Seguici anche sui canali social