Benessereblog Salute Corpo Pelle secca, quali sono i migliori rimedi cosmetici

Pelle secca, quali sono i migliori rimedi cosmetici

I cosmetici per la pelle secca sono molti e possono costare cari, ma ciò che distingue i rimedi migliori non è il prezzo, ma gli ingredienti

Pelle secca, quali sono i migliori rimedi cosmetici

Quando si ha la pelle secca i possibili rimedi sono molto diversi fra loro. Un’alimentazione corretta, bere molta acqua ed evitare di stressare troppo l’epidermide con l’acqua calda sono accorgimenti sicuramente efficaci, ma anche i cosmetici e i prodotti per l’igiene personale offrono un grande aiuto per risolvere il problema.

L’obiettivo dei prodotti più adatti deve essere quello di idratare la pelle. Non è detto che quelli migliori siano necessariamente più cari, quindi al momento della scelta più che sul prezzo bisogna basarsi sugli ingredienti, leggendo bene le etichette. Ecco quali sono quelli più efficaci.

  • Ceramidi. Alleviano la pelle secca aiutando l’epidermide a trattenere più acqua. Quelle sintetiche riescono a svolgere la stessa azione delle sostanze naturali presenti nello strato più esterno della pelle e che dovrebbero, appunto, mantenerla idratata.
  • Dimeticone e glicerina. Attraggono e trattengono l’acqua nella pelle.
  • Acido ialuronico. Come le ceramidi, aiuta la pelle a trattenere l’acqua.
  • Lanolina e olio minerale. Aiutano la pelle a trattenere l’acqua “assorbita” durante i lavaggi.

Scegliere un buon prodotto non fa, però, la differenza se non lo si utilizza nel modo corretto. Per ottenere il risultato migliore possibile è meglio applicare i cosmetici quando la pelle è ancora umida, dopo averla semplicemente tamponata con l’asciugamano.

Effetti ancora maggiori si possono ottenere utilizzando detergenti (ad esempio gel) che già di per sé contengono idratanti, preferibilmente senza profumazioni e senza sapone al loro interno.

Infine, il viso dovrebbe sempre essere protetto con creme contenenti fattori solari per evitare che una pelle già secca debba anche fare i conti con gli effetti dannosi dei raggi ultravioletti. E se l’epidermide dovesse anche arrossarsi o infiammarsi si può tornare ai vecchi rimedi della nonna: con un impacco fresco l’irritazione dovrebbe attenuarsi.

Via | WebMD
Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Lingua bianchissima: tutte le possibili cause
Corpo

Avere la lingua bianchissima è un problema comune, e non sempre è provocato da cause preoccupanti o gravi. Nella maggior parte dei casi, il problema è infatti innocuo e del tutto temporaneo. In altri casi, però, il disturbo può indicare la presenza di una patologia da non trascurare, come un’infezione orale.