Le cause della tosse secca e grassa

malvaA volte si usa un termine generico per indicare la tosse, che spesso ci accompagna i inverno assieme a raffreddori, febbre e influenze varie. Ma per curare bene la tosse, bisogna saper distinguere tra due tipi di tosse: quella secca e quella grassa.

La tosse grassa è un tipo di tosse definita anche produttiva, appunto per la produzione di quantità di catarro, che altro non è che secrezione bronchiale. In genere questo tipo di tosse è dovuta all'introduzione nelle alte parti aeree, soprattutto bronchi e trachea, di virus e battei, che diventeranno responsabili di un'infezione. In questi casi bisogna cercare di fluidificare e far venire fuori la secrezione, bevendo molti liquidi caldi e assumendo farmaci mucolitici ed espettoranti.

La tosse secca, invece, è una tosse stizzosa, di tipo irritativo. E' dovuta ad infiammazioni del cavo orale, per sbalzi di temperatura, colpi d'aria, introduzione di sostanze irritanti e non produce secrezioni. Per curare questo tipo di tosse si deve partire dall'origine del problema e usare farmaci o piante dall'effetto sedativo-calmante, come la malva.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail