Massaggio linfatico fai da te nella vasca da bagno

massaggio linfaticoIl massaggio linfatico è una tecnica che lavora su punti specifici del corpo, i nodi linfatici, aiutando il drenaggio dei liquidi e quindi particolarmente utilizzato nella lotta contro cellulite e ritenzione idrica. Ma non sempre abbiamo tempo e denaro da stanziare per questi scopi. Allora ecco un’idea per farne uno in casa, nella propria vasca da bagno, seguendo i consigli di Helen Noble, un’americana che ha illustrato una semplice tecnica fai da te nel suo libro Being Simple Beautiful.

Quello che vi serve è solo una spugna bagnata, eventualmente insaponata se ne approfittate anche per fare il bagno. Ciascuno dei seguenti movimenti va ripetuto per circa 10 volte. Iniziate dal collo scendendo verso le clavicole, dunque scendete sul petto e fate dei movimenti circolari in senso antiorario. Proseguite sull’addome con movimenti ancora circolari ma questa volta in senso orario.

Ora è il momento di pensare alle gambe: iniziate dai piedi e risalite lungo la gamba con movimenti dritti verso l’alto, per stimolare la circolazione. Sulle cosce agite con piccole rotazioni orarie. Sulle braccia seguite lo stesso schema: da sotto in sopra, dalle mani alle spalle. Indugiate sull’area dei tricipiti con piccoli movimenti circolari.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail