Il mal di pancia va via con gli esercizi di visualizzazione

mal di pancia Vostro figlio soffre di mal di pancia e non riuscite a trovare qualcosa che gli dia sollievo? Provate con la fantasia! Non è uno scherzo, ma il frutto di una sperimentazione fatta da alcuni ricercatori dell'Università della North Carolina e del Duke University Medical Center che hanno scoperto un nuovo metodo di rilassamento per combattere il mal di pancia dei bambini.

L'innovativo metodo, di cui si è parlato sulla rivista "Pediatrics", parte dal presupposto che in un caso su cinque il mal di pancia dei bambini non ha cause fisiche, ma è dovuto a fattori psicologici. Proprio per questo, i bambini vengono invitati a compiere un viaggio nella fantasia attraverso cui i piccoli vengono trasportati con la mente a immaginare di fluttuare fra le nuvole, oppure vengono stimolati a creare una barriera fra il pancino e il dolore attraverso oggetti luminosi.

I ricercatori hanno messo a punto un CD con questi esercizi di visualizzazione. La sperimentazione è stata condotta su bambini dai sei ai quindici anni d'età che hanno utilizzato questo nuovo metodo per otto settimane. Oltre il 73% ha riportato una riduzione del 50% del dolore addominale alla fine del trattamento. E in due terzi dei piccoli questi miglioramenti sono risultati presenti anche a distanza di sei mesi.

Non è ancora chiaro come funzioni realmente questa nuova tecnica, ma pare che aiuti a ridurre l'ansia, legata a doppio filo con l'insorgenza del mal di pancia nei bimbi. Peccato che il metodo non funzioni anche con noi adulti che non abbiamo più la fantasia sfrenata dei bimbi fondamentale per la buona riuscita del metodo.

Via | Adnkronos
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail