Calcolare le calorie degli alimenti con le tabelle di riferimento

Calorie

Quante saranno le calorie contenute negli alimenti? Stabilirlo rappresenta un passo importante per mettere a punto una dieta efficace, grazie alla quale potremo perdere i chili in eccesso senza soffrire la fame, e senza rinunciare naturalmente a tutte le sostanze nutrienti necessarie. Come tutte voi ben saprete infatti, per poter perdere peso correttamente ed in maniera sana, è sempre importante assumere quotidianamente meno calorie rispetto a quelle di cui abbiamo effettivamente bisogno. In tal modo, l’organismo brucerà i grassi, in modo da poter ottenere le calorie di cui necessita per svolgere le normali attività quotidiane.

E’ quindi evidente che conoscere il numero delle calorie degli alimenti rappresenta un passo molto importante per la nostra linea. Fortunatamente esistono delle tabelle attraverso le quali sarà possibile calcolare innanzitutto quale sia il nostro metabolismo basale (ovvero il numero di calorie che bruciamo stando a riposo durante il giorno).

Dopo aver calcolato, tramite formule che si basano sul nostro peso, il sesso, l'altezza e l'età, il nostro metabolismo basale, potremo stabilire il numero di calorie necessarie per poter perdere peso in maniera sana ed equilibrata. Per farlo, sarà ovviamente importante conoscere le calorie dei singoli alimenti, che potrete calcolare consultando le tabelle contenute qui.

In tal modo, quando mangerete i cibi inclusi nella vostra dieta, potrete sapere senza difficoltà quante calorie essi conterranno, e riuscirete a tenere più facilmente sotto controllo il vostro girovita.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail