Benessereblog Alimentazione Le ricette per l’alimentazione equilibrata dalla prima colazione alla cena

Le ricette per l’alimentazione equilibrata dalla prima colazione alla cena

Ecco qualche consiglio in cucina per preparare piatti sani e in linea con la dieta mediterranea

Le ricette per l’alimentazione equilibrata dalla prima colazione alla cena

Un’alimentazione equilibrata deve essere alla base di ogni dieta. E per raggiungere lo scopo ogni membro della famiglia deve lavorare affinché il pranzo, la cena e soprattutto la prima colazione siano ricche di ricette non solo buone ma anche sane. Iniziamo dalla colazione. Si consiglia di consumare della frutta e dei cereali. Sono perfette per esempio delle belle macedonie, magari condite con un cucchiaio o due di yogurt magro.

Sempre per la prima colazione, vanno benissimo anche due fette tostate con un velo di marmellata, associate a una bella spremuta d’arancia e poi se lo desirate qualcosa di caldo. I biscotti si possono consumare, ma occhio alle calorie. Per pranzo, concedetevi un piatto di pasta con del sugo alle verdure. Per esempio fate trifolare con olio e aglio delle zucchine e poi condite la vostra pasta, aggiungendo un cucchiaio di acqua di cottura e un po’ di prezzemolo.

È ottimo anche far bollire un cavolfiore e aggiungerlo alla pasta con olio a crudo e peperoncino. Per la cena, preferite sempre delle proteine, perché dovete affrontare il lungo digiuno della notte. Ottimo del pesce sia bollito sia al forno. Per esempio, il branzino potete passarlo nella farina e metterlo così senza condimenti in forno. 180 gradi per 30 minuti se pesa circa un chilo. Una volta pronto conditelo con un po’ d’olio a crudo. Facile e light, anche passare alla griglia un trancio di salmone o infornarlo con un po’ d’olio, aglio e prezzemolo.

Non dimenticate di aggiungere sempre un contorno di verdura, sia cruda sia cotta. Il metodo di cottura più sano è quello al vapore, che oltre a essere più delicato evita la dispersione delle sostanze nutritive in acqua.

Foto | Getty Images

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.