Chi mangia piano non ingrassa e vive sano

mangiare piano  è sanoVi sentite schiavi della pausa pranzo davanti al computer? Cercate di recuperare il sabato, mangiando lentamente e gustando tutto ciò che avete nel piatto, perchè mangiare piano fa bene alla salute e preserva l'organismo dal sovrappeso.

Che mangiare piano fosse più salutare del trangugiare velocemente i pasti per colpa della fame o della fretta, lo si sapeva già, ma che preservasse dai chili di troppo è una recente scoperta dell'ospedale Laiko di Atene.

I ricercatori attribuiscono la colpa dell'ingrassare dovuta al mangiar veloce alla masticazione: durante la masticazione vengono rilasciati due ormoni che regolano il senso di sazietà. Se si mastica troppo velocemente, i due ormoni verranno rilasciati solo parazialmente e si rimarrà con quel senso di fame sottile, ma perenne. Ciò porterà il soggetto a preparare porzioni più abbondanti, che consumerà ancora più velocemente perchè il tempo a sua disposizone è lo stesso.

L'esperimento, che si è basato sulla presenza di volontari che hanno mangiato il gelato e so sono sottoposti alle analisi ogni mezz'ora, verrà pubblicato a gennaio sul Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism, e noi vi racconteremo i dettagli sul perchè chi mangia piano vive più sano.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail