Benessereblog Salute Corpo Essere tristi aguzza l’ingegno e aiuta ad affrontare le difficoltà

Essere tristi aguzza l’ingegno e aiuta ad affrontare le difficoltà

Secondo l’Università australiana del New South Wales i pessimisti, quelli di cattivo umore e quelli sempre tristi hanno buone possibilità di potenziare l’ingegno e allenare la memoria. Questo perché i tristi ed i pessimisti, essendo meno creduloni, analizzano meglio la triste realtà e sviluppano maggiori capacità critiche.Lo studio dimostra che chi è di cattivo umore […]

Essere tristi aguzza l’ingegno e aiuta ad affrontare le difficoltà

Secondo l’Università australiana del New South Wales i pessimisti, quelli di cattivo umore e quelli sempre tristi hanno buone possibilità di potenziare l’ingegno e allenare la memoria. Questo perché i tristi ed i pessimisti, essendo meno creduloni, analizzano meglio la triste realtà e sviluppano maggiori capacità critiche.

Lo studio dimostra che chi è di cattivo umore riesce ad affrontare meglio la quotidianità, valutando con più oggettività eventi e situazioni. Secondo i ricercatori però, chi è di umore nero, ha meno creatività rispetto agli ottimisti ed è vittima di un pensiero lucido e logico nell’elaborazione delle informazioni.

I soggetti tristi hanno più facilità a ricordare, sono più scettici rispetto agli allegri, ma sono anche più abili nel comunicare, spiegando con logica e lucidità e sono meno inclini a lasciarsi condizionare dai pregiudizi.

Quelli tristi, della scuola che “è meglio aspettarsi il peggio che se arriva forse sono preparato, se no posso gioire”, per una volta sorridano: sembra proprio che la linea di pensiero sia quella giusta, perché aiuta ad affrontare la vita e le giornate difficili.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Lingua bianchissima: tutte le possibili cause
Corpo

Avere la lingua bianchissima è un problema comune, e non sempre è provocato da cause preoccupanti o gravi. Nella maggior parte dei casi, il problema è infatti innocuo e del tutto temporaneo. In altri casi, però, il disturbo può indicare la presenza di una patologia da non trascurare, come un’infezione orale.