La ginnastica per la schiena da fare per alleviare il dolore

Schiena

Il mal di schiena, si sa, è sempre in agguato, specialmente se siete costretti a mantenere la stessa posizione per diverse ore durante la giornata a causa del lavoro. Alleviare i dolori però è possibile, grazie ad esercizi mirati, ideali per donare sollievo al vostro corpo. Eseguire gli esercizi è davvero semplice, ma prima di tutto, sarebbe sempre meglio chiedere un parere al proprio medico, che saprà indicare senza dubbio quale sia l’esatta ragione del nostro dolore, e quali sono le abitudini scorrette che dovremo eliminare.

Detto questo, prima di metterci all’opera, parliamo proprio delle nostre cattive abitudini. Ormai gran parte dei lavori sono sedentari e prevedono che stiamo per ore sedute nella stessa posizione. Ciò non implica però che dobbiamo assumere una posizione del tutto scorretta. Cercate di prestare attenzione al modo in cui sedete. Inoltre, quando dovete prendere un oggetto da terra o dovete allacciare le scarpe, non abbassatevi solo con la schiena, ma usate ginocchia e bacino.

Detto ciò, passiamo agli esercizi antidolore da eseguire comodamente a casa vostra. Coricatevi per terra in posizione supina e con le gambe leggermente piegate. Poggiate la mano destra sul lato sinistro della testa e piegate dolcemente e gradatamente il collo. Rimanete in posizione per venti secondi e cambiate lato.

Per eseguire il secondo esercizio, rimanete coricate per terra in posizione supina. Sollevate le gambe, piegatele e portate le ginocchia al petto mantenendo rilassati il collo e la schiena. Rimanete in posizione per venti secondi ed eseguite l’esercizio almeno otto volte.

Infine, in piedi o sedute su uno sgabello, portate il braccio destro dietro la schiena e afferrate il polso con la mano del braccio sinistro. Tirate dolcemente e gradatamente verso il basso. Rimanete in posizione per venti secondi e ripetete con l’altro braccio.

via | Mypersonaltrainer
Foto | Flickr

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