I prodotti per il peso forma: come funzionano e quali sono i pro e contro

Decidere di dimagrire è un passo importante: significa mettere in discussione non solo la propria dieta e il regime alimentare abituale, ma anche seguire un programma di attività fisica (si può cominciare con la corsa) che coadiuvi nel raggiungimento di una forma fisica ottimale. Tra i vari prodotti per il peso forma, esistono anche le barrette sostitutive e altri integratori: vediamo come funzionano e quali sono i pro e i contro.

La positività delle barrette sostitutive è sicuramente la comodità: possono essere portate in borsa senza problemi e apportano tutte le calorie necessarie alla sostituzione di un pasto, permettendo una certa velocità di consumazione. Sono molto comode come spuntino, a patto di tenere sotto controllo le calorie nel pasto successivo per non vanificare il percorso alimentare e fisico di dimagrimento fin qui svolto.

Tra i vari contro, sicuramente vanno sottolineati i grassi idrogenati di cui molte barrette e integratori sostitutivi sono composti: sono tra i peggiori grassi che possano essere introdotti nel nostro organismo e per questo vanno consumati con estrema parsimonia, facendo attenzione a tutti quelli che si possono ingerire senza farci caso perché contenuti in alimenti insospettabili.

Assieme ai grassi, anche gli zuccheri andrebbero tenuti sotto controllo nelle barrette: spesso vengono imbottite di zuccheri che alzano la glicemia e danno solo l'illusione di sazietà, aumentando la curva glicemica. Bisogna fare attenzione anche alle più classiche barrette ai cereali da supermercato, perché formulate solo apparentemente in modo sano: in realtà sono piene di grassi idrogenati e scarse in fibre e vera frutta secca, il che potrebbe vanificare anche il regime alimentare più ferreo.

Meglio quindi prepararsele in casa, scegliendo personalmente le formulazioni: in rete si trovano moltissime ricette valide e gustose, sicuramente più sane e buone di quelle industriali.

Via | Mypersonaltrainer

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail