Gli esercizi per la postura del bacino corretta

esercizi per la postura del bacino

La postura del bacino corretta è molto importante, sia per un'impostazione del nostro fisico giusta e adeguata, sia per prevenire disturbi quali possono essere i mal di schiena, che possono essere anche molto dolorosi e invalidanti. Esistono molti esercizi che possiamo fare per una postura esatta del bacino, oltre che seguire piccoli accorgimenti.

Quando si alzano dei pesi da terra, ad esempio, non bisogna mai farlo con le gambe dritte, ma flettendo le ginocchia. In automobile, non guidare con lo schienale troppo inclinato, ma appoggiando tutta la schiena: stessa cosa quando si è seduti sulle sedie, mai usare le sedute senza schienale. Quando portate i pesi, distribuiteli bene sulle due braccia, mentre quando lavorate in piedi, non state curvi con la schiena.

Tra gli esercizi migliori che possiamo optare per una corretta postura del nostro corpo, oltre a quelli di respirazione diaframmatica (inspirando dal naso, gonfiando la pancia, buttando fuori l'aria dalla bocca e sgonfiando la pancia), possiamo anche effettuare alcuni esercizi per il bacino, per allenarlo ad assumere una posizione corretta.

Possiamo ad esempio eseguire degli esercizi di rotazione del bacino, con antiversione-retroversione di questa zona del corpo: un esercizio da fare sdraiati a terra, ruotando il bacino staccando la schiena dal tappeto. L'esercizio contrario, invece, consiste nel far aderire la colonna lombare al tappeto, quando si ruota il bacino.

Molto utili anche gli esercizi a terra a quattro zampe, ideali per la zona finale della schiena, oltre che l'esercizio del cane da punta, in posizione seduta sui talloni, per poter allenare questa parte del corpo. Esercizi da ripetere almeno 2-3 volte a settimana, ritagliandovi un po' di tempo per voi!

Via | Osteopatiableve

Foto | Flickr

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