Gli esercizi per rinforzare le ossa da fare a casa

esercizi per rinforzare le ossa

Rinforzare le ossa è davvero molto importante, così come è importante cominciare da giovani a prendersi cura di questa fondamentale parte del corpo che, con il passare degli anni, potrebbe essere soggetta a problemi come, ad esempio, l'osteoporosi, che colpisce maggiormente le donne rispetto agli uomini. Quale alimentazione sana seguire e quali esercizi possono aiutare le nostre ossa?

Alimentazione e attività fisica, infatti, sono il cardine per una vita sana, per uno stato di salute migliore: fin da giovani è bene cominciare a prendersi cura, anche delle nostre ossa. Vediamo allora cosa possiamo fare a casa, portando in tavola cibi amici di questa parte del corpo e praticando semplici esercizi per rinforzarle.

Il calcio è molto importante per il benessere delle ossa: lo possiamo trovare nel latte e nei latticini, ma forse non tutti sanno che possiamo individuarlo anche nelle patate lesse, nelle veerdure come le carote, l'insalata, la barbabietola, i fagiolini, ma anche nelle banane, nelle mandorle, nelle castaghe, nell'uva e nelle prugne secche. Molto importante assumere cibi con vitamina D, come il rosso dell'uovo, i pesci grassi e l'olio di fegato di pesce.

Veniamo, ora, agli esercizi fisici che possiamo fare per rinforzarle, fin da giovani: potete optare semplicemente per una passeggiata, oltre che per tutti quegli esercizi aerobici che ci permettono di mettere in movimento gambe e braccia (un po' di step, un po' di stretching, ma anche un po' di yoga, che è anche molto rilassante, oltre che fare bene ad ogni parte del corpo), oltre che esercizi per riuscire a migliorare il nostro equilibrio. Due o tre volte a settimana dedicatevi a questi esercizi e le ossa ringrazieranno!

Via | Technogym

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail