Benessereblog Salute Sempe più servizi per i cittadini nelle farmacie

Sempe più servizi per i cittadini nelle farmacie

Alle farmacie italiane sono state attribuiti nuovi servizi e nuove possibilità da offrire al pubblico, grazie ad un decreto legislativo approvato dal Consiglio dei ministri, che definisce, appunto, nuovi compiti assistenziali per il cittadino.I cittadini potranno, in questo modo, prenotare ulteriori esami diagnostici, che saranno sostenuti nelle strutture sanitarie accreditate, e addirittura ritirare in farmacia […]

Sempe più servizi per i cittadini nelle farmacie

Alle farmacie italiane sono state attribuiti nuovi servizi e nuove possibilità da offrire al pubblico, grazie ad un decreto legislativo approvato dal Consiglio dei ministri, che definisce, appunto, nuovi compiti assistenziali per il cittadino.

I cittadini potranno, in questo modo, prenotare ulteriori esami diagnostici, che saranno sostenuti nelle strutture sanitarie accreditate, e addirittura ritirare in farmacia i relativi referti. Inoltre le farmacie interverranno attivamente e direttamente in servizi di prevenzione e di assistenza alla persona, come la misurazione della pressione e i controlli di glicemia e colesterolo.

Infine interverranno anche nell’assistenza domiciliare, mettendo a disposizione infermieri e fisioterapisti. Naturalmente tutto ciò ha suscitato entusiasmo nell’ordine dei farmacisti e del presidente di Federfarma, Annarosa Racca, poichè si ritiene che in questo modo le farmacie si avviciberanno sempre di più ai cittadini.

Foto | Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social