Benessereblog Salute L’acetone nei bambini: cos’è e come si cura

L’acetone nei bambini: cos’è e come si cura

L'acetone nei bambini è un disturbo piuttosto diffuso, che si manifesta con determinati sintomi che è bene riconoscere subito per mettere in atto le cure migliori per fare in modo che i piccoli stiano un po' meglio.

L’acetone nei bambini: cos’è e come si cura

L’acetone nei bambini è un disturbo molto frequente, che si manifesta quando l’organismo dei piccoli è costretto a produrre energia ricorrendo a grassi e determinando l’aumento nel sangue dei corpi chetonici, fino ad arrivare a livelli tossici. Per ridurre la concentrazione il corpo elimina con le urine gli acidi acetoacetico e il 3-idrossi-butirrico e, attraverso i polmoni, l’acetone. Da qui il classico odore di frutta matura di cui sa il fiato dei nostri piccoli.

L’acetone si manifesta in caso di digiuni prolungati, durante gli stress infettivi febbrili, nelle diete ricche di grassi, in caso di carenza di insulina, dopo sforzi intensi e prolungati nel tempo. Il primo sintomo che possiamo notare dell’acetone nei bambini è sicuramente l’alito che sa di frutta matura, ma i piccoli potrebbero lamentare malessere generale, vomito, mal di pancia, mal di testa, occhi cerchiati, volto affilato, lingua asciutta e patinosa, mucose disidratate, respiro profondo.

Come si cura l’acetone nei bambini? Se non c’è vomito potete somministrare delle bevande zuccherate e senza grassi, come tè, camomilla, bibite senza gas, mentre in caso di vomito meglio ricorrere a piccole dosi ripetute nel tempo. In caso di vomito sarebbe bene dare dei farmaci antiemetici ai piccoli. Se si osserva un peggioramento e non un miglioramento nelle 24-48 ore allora è bene chiedere un parere al proprio medico pediatra ed eventualmente contattare l’ospedale per scongiurare la presenza di patologie più serie.

Via | Ospedale Pediatrico Bambin Gesù

Foto | da Flickr di jliba

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Funghi champignon in gravidanza, sì o no?
Gravidanza

I funghi (champignon e non) sono una fonte di sali minerali come calcio, fosforo, magnesio e contengono selenio, potassio, manganese e ferro. Sono anche ricchi di vitamine del gruppo B, tra cui B2, B3 e B5, e contengono aminoacidi come triptofano e lisina. Tutti nutrienti che contribuiscono al benessere generale. Quelli presenti in commercio dovrebbero essere sicuri per il consumo in gravidanza, ma evitateli se non siete certe della provenienza e dell’adeguata cottura.