Benessereblog Alimentazione Sovrappeso e obesità: non è tutta colpa della dieta sbagliata

Sovrappeso e obesità: non è tutta colpa della dieta sbagliata

Tutti noi quando pensiamo alle cause dell’obesità andiamo con il pensiero all’eccesso di cibo e alla mancanza di attività fisica. Ora, invece, nuove ricerche mettono in evidenza l’esistenza anche di altri fattori di rischio come mancanza di sonno e l’apporto ridotto di micronutrienti. I dati arrivano dal Quebec Family Study che ha coinvolto 800 persone […]

Sovrappeso e obesità: non è tutta colpa della dieta sbagliata

Tutti noi quando pensiamo alle cause dell’obesità andiamo con il pensiero all’eccesso di cibo e alla mancanza di attività fisica. Ora, invece, nuove ricerche mettono in evidenza l’esistenza anche di altri fattori di rischio come mancanza di sonno e l’apporto ridotto di micronutrienti.

I dati arrivano dal Quebec Family Study che ha coinvolto 800 persone di cui sono stati valutati diversi fattori di rischio correlati con l’incidenza di sovrappeso e obesità. I fattori di rischio più importanti sono la scarsa durata del sonno, l’abitudine a mangiare sulla spinta di stimoli emotivi, un ridotto apporto di calcio, la mancanza di esrcizio fisico, la mancanza di assunzione di supplementi vitaminici, un elevato consumo di alcol e lipidi.

Le persone che hanno presentato anche solo alcune di queste caratteristiche nei sei anni di osservazione dello studio erano quelli che presentavano un maggior incremento ponderale ed un maggior rischio di diventare obesi. Un risultato di cui tener conto quando si tratta di stabilire come combattere e curare il sovrappeso e l’obesità: stando a questi dati, non basta tenere sotto controllo la dieta ma occorre un intervento più approfondito.

Foto | Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.