Benessereblog Alimentazione La pancia degli italiani è sempre più larga

La pancia degli italiani è sempre più larga

Altro che crisi e crisi; la pancia del popolo italiano tende ad allargarsi sempre di più, a discapito della nostra salute, e soprattutto senza nessuna differenza rilevante tra donne e uomini. Il centimetro è più preciso della bilancia e rivela che l’addome degli italiani è arrivato a queste misure: 100 cm per le donne e […]

La pancia degli italiani è sempre più larga

Altro che crisi e crisi; la pancia del popolo italiano tende ad allargarsi sempre di più, a discapito della nostra salute, e soprattutto senza nessuna differenza rilevante tra donne e uomini. Il centimetro è più preciso della bilancia e rivela che l’addome degli italiani è arrivato a queste misure: 100 cm per le donne e solo 101 per gli uomini. Un metro, insomma!

I dati sono davvero preoccupanti: in Italia il 17% degli uomini e il 21% delle donne tra i 35 e i 75 anni è obeso, mentre il 50% degli uomini e il 34% delle donne è in sovrappeso.

E, mentre le differenze tra uomo e donna sono sempre più piccole, lo stesso non si può dire facendo un paragone tra la popolazione del Nord e quella del Sud: in Piemonte solo il 13% della popolazione è obesa, in Emilia Romagan il 25%; nelle Marche il 15%, in Abruzzo il 30%; mentre il 38% in Calabria e il 42% in Basilicata.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare