Quali sono i formaggi più leggeri? Le 5 scelte migliori per salvaguardare la linea

Quali sono i formaggi più leggeri? Le 5 scelte migliori per salvaguardare la linea

Quali sono i formaggi più leggeri che possiamo portare con tranquillità sulle nostre tavole, certi di non appesantire troppo il nostro pasto e la nostra linea? Che cosa si intende quando nelle diete si parla di formaggi leggeri?


Guarda la galleria: Formaggi leggeri

Nelle diete latticini e formaggi sono spesso presenti, anche se non sempre sappiamo cosa portare veramente sulle nostre tavole per mantenere la linea: che cosa si intende nelle diete quando si parla di formaggi leggeri e magri? Quali sono?

Per formaggi leggeri si intendono quei prodotti caseari il cui contenuto di grassi è compreso tra il 20 e il 35% come il Quark: possono appartenere a questo gruppo sia formaggi freschi sia formaggi duri, anche se in realtà sono molto pochi. Per formaggi magri, invece, si intendono quei prodotti caseari il cui contenuto di grassi è inferiore al 20% e solitamente si annoverano in questo gruppo latticini come, ad esempio, la ricotta fresca.

Quali sono i 5 formaggi leggeri da preferire? Scopriamoli insieme!

Via | Staibene

Foto | da Flickr di lrosa, j_regan

Fiocchi di latte

Formaggi leggeri fiocchi di latte

I fiocchi di latte sono da preferire tra i formaggi leggeri, perché 100 grammi danno solamente 115 calorie, con un apporto di appena 7,1 grammi di grassi. Li possiamo mangiare in sfiziose insalate o accompagnando le verdure al pinzimonio: provateli con il sedano e scoprirete un nuovo mondo.

Ricotta di mucca

Formaggi leggeri ricotta

La ricotta di mucca, alla base di moltissime ricette di dolci e salati, può anche diventare un ottimo secondo piatto, leggero e salutare, da mangiare in accompagnamento ad un’insalata fresca ad esempio. 100 grammi ci garantiscono 146 calorie e un apporto di grassi pari a 10,9 grammi.

Ricotta di pecora

Formaggi leggeri ricotta di pecora

Molto diffusa nel nostro paese, in praticamente ogni zona d’Italia, anche la ricotta di pecora, dal sapore decisamente più intenso e ricco rispetto alla variante fatta con latte vaccino. In 100 grammi di prodotto troviamo 157 calorie e 11, 5 grammi di grassi.

Stracchino

Formaggi leggeri stracchino

Un altro formaggio spesso consigliato è lo stracchino e non solo perché possiamo usarlo in mille ricette diverse, come ad esempio nelle barchette di sedano, in crostini o per preparare un ottimo risotto con le zucchine. Le sue calorie sono ancora accettabili, visto che 100 grammi di prodotto ne forniscono 281, per 25 grammi di grassi.

Mozzarella

Formaggi leggeri mozzarella

Anche la mozzarella è spesso consigliata nelle diete: ideale con il pomodoro per una caprese condita con un filo di olio extravergine di oliva e un pizzico di origano, ma anche in ricette con insalate miste leggere, gustose e salutari, la mozzarella di bufala, ad esempio, ci dà 288 calorie per 100 grammi di prodotto per 24,4 grammi di grassi, mentre quella di latte vaccino ce ne dà 280 con 17 grammi di grassi.

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog