Cos'è il Fertifol, qual è il costo e a cosa serve

fertifol

Fertifol è un integratore che contiene al suo interno acido folico, oltre che tra gli eccipienti anche il lattosio. E' venduto in blister che contengono compresse di colore giallo, con forma biconvessa e viene usato nei trattamenti di profilassi primaria dei difetti dellos viluppo del tubo neurale del nascituro nelle donne fertili che hanno in programma una gravidanza.

Si tratta di un integratore di acido folico che va assunto quando si comincia a pensare di voler avere un bambino e nei mesi della gravidanza: solitamente si prende una compressa al giorno fino a tre mesi dopo il parto. La dose giornaliera, però, può essere raddoppiata, in caso ci sia uno scarso apporto di folati con l'alimentazione. Il prodotto va assunto per via orale prima dei pasti.

Il Fertifol non va usato in caso di ipersensibilità al principio attivo o a uno qualsiasi degli eccipienti e in caso di pazienti con tumori, mentre bisogna prestare molta attenzione e valutare bene il dosaggio nelle donne che nelle precedenti gravidanze hanno notato difetti di sviluppo del tubo neurale nel feto, in donne che prendono farmaci antiepilettici contenenti carbamazepina o acido valproico, in donne con storia famigliare di difetti di sviluppo del tubo neurale o in trattamento con antagonisti dell'acido folico. Inoltre non va usato nelle donne con anemia megaloblastica da carenza di acido folico.

Dal momento che contiene lattosio tra i suoi eccipienti, non va usato nei pazienti affetti da problemi ereditarie di intolleranza al galattosio, da deficit di Lapp lattasi o da malassorbimento di glucosio/galattosio.

Tra gli effetti indesiderati, possiamo notare eritema, prurito, orticaria, ma anche disturbi gastrointestinali, come nausea, disturbi addominali, flatulenza, irritabilità e insonnia.

Il Fertifol è un farmaco mutuabile (ma varia a seconda da regione a regione): chiedete informazioni al vostro medico curante o al vostro ginecologo.

Via | Torrinomedica

Foto | Adlershop

  • shares
  • Mail