Le donne innamorate e felici si preoccupano meno del peso

Le donne innamorate e felici si preoccupano meno del peso

Amare vuol dire … non preoccuparsi troppo dell’ago della bilancia.

Bilancia amore

Le donne felicemente innamorate si preoccupano meno dell’ago della bilancia. Che l’amore e la felicità che da esso ne consegue, faccia mettere spesso su qualche chiletto, è ormai un fatto noto a tutti, ma sapevate che questo fenomeno è stato dimostrato scientificamente? Ad illustrarlo ci avrebbero pensato i membri della Tallinn University (Estonia), che attraverso uno studio presentato alla Division of Clinical Psychology di York della British Psychological Society, avrebbero trovato la spiegazione ad un fenomeno del genere.

Stando a quanto emerso infatti, sembra che le donne che vivono una serena ed appagante relazione amorosa con il proprio partner percepiscano il proprio aspetto in maniera positiva, anche quando loro stesse ammettono di essere ben lontane dal proprio peso forma ideale.

Per giungere a tale conclusione sono state prese in esame ben 256 donne la cui età è compresa fra i 20 e i 45 anni. Il 71,5% delle donne conviveva con il proprio partner, mentre il 28,5% era sposata. Tutte le donne sono state sottoposte a un questionario, dove avrebbero dovuto esprimere il proprio livello di autostima, il proprio peso, il peso ideale, il tipo di relazione in cui vivevano, gli interessi che avevano in comune con il partner e così via.

Ebbene, a quanto pare le donne che vivevano in una relazione felice si sarebbero accettate maggiormente nonostante avessero qualche chilo in più. Le donne che invece vivevano una storia d’amore complicata avrebbero avuto una maggiore consapevolezza del proprio peso corporeo, probabilmente anche a causa di eventuali pressioni da parte del partner affinchè cambiassero il proprio aspetto fisico.

I risultati sarebbero stati gli stessi sia che le donne vivessero con il fidanzato sia che fossero sposate. Tirando le somme in merito a quanto emerso dal suo studio, la coordinatrice della ricerca, Sabina Vatter, ha fatto sapere: “Questi risultati suggeriscono che la nostra soddisfazione con l’immagine del corpo, della forma e del peso ha più a che fare con quanto siamo felici in settori importanti della nostra vita, come nelle nostre relazioni sentimentali, e non con quello che la bilancia o le persone dicono”.

via | DailyMail
Foto | da Pinterest di LocalView

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog