Le cause della flatulenza in gravidanza e i rimedi più efficaci

Le cause della flatulenza in gravidanza e i rimedi più efficaci

La flatulenza in gravidanza è un disturbo piuttosto comune, che può essere provocato da diverse cause. Andiamo a scoprire, allora, quali sono i motivi che lo scatenano e come possiamo porre rimedio a questo fastidio.

La flatulenza in gravidanza è un disturbo molto comune: sono numerose le donne che ne soffrono durante i nove mesi di gestazione, quando il gonfiore all’addome e il gas presente nell’intestino possono aumentare moltissimo. Ma quali sono le cause del disturbo?

La flatulenza in gravidanza può essere provocata da una più alta concentrazione di progesterone, che rilassa tutto l’organismo, anche il tratto gastrointestinale, con la conseguenza che si può verificare un aumento di gas, gonfiore, flatulenza e anche fastidio all’intestino e non solo dopo un pasto abbondante. Dal momento che l’utero cresce di dimensioni durante i nove mesi di gestazione, il gonfiore all’addome e le difficoltà a digerire non fanno che peggiorare la situazione.

Come risolvere il problema? La flatulenza in gravidanza può essere alleviata facendo attenzione a quello che si porta in tavola, anche se eliminare tutti i cibi che provocano gas nell’intestino è impensabile in un regime di dieta sana ed equilibrata. Fate attenzione ai cibi che vi provocano maggiore malessere ed eliminateli in maniera temporanea, per poi reintrodurli. Attenzione ai cereali, al cavolo, ai broccoli e agli asparagi, perchè creano molto gas, così come i cibi con troppo fruttosio.

Evitate, ovviamente, bevande gassate e succhi di frutta, cibi con troppe fibre o troppi amidi e assolutamente no a cibi fritti o troppo grassi. Magari è il lattosio il responsabile di questo disturbo. Mangiate poco e frequente, masticate bene, non bevete dalla bottiglia o da una cannuccia, mangiate con calma, indossate abiti comodi, evitate caramelle e gomme da masticare, non fumate e fate un po’ di attività fisica, anche solo una camminata.

Chiedete comunque informazioni al vostro medico curante dal momento che la gravidanza è un periodo molto delicato della vita di ogni donna.

Via | Inerboristeria

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog