Benessereblog Salute Corpo L’indice di massa corporea: come si calcola e quando si è normopeso

L’indice di massa corporea: come si calcola e quando si è normopeso

Come si calcola l'indice di massa corporea e quando indica un normopeso: i valori percentuali compresi tra 18 e 25 indicano una situazione di normalità.

L’indice di massa corporea: come si calcola e quando si è normopeso

L’indice di massa corporea, in inglese BMI “body mass index”, è uno dei parametri più utilizzati per calcolare la percentuale di grasso normale o ideale presente in un soggetto. Pur essendo stato ampiamente criticato perché considerato approssimativo e incorretto, è tuttora considerato un riferimento quando si debba definire se una persona è sottopeso, normopeso o sovrappeso.Non è difficile vedere come si calcola il BMI, perché è una semplice formula matematica che dà il valore del rapporto tra peso e altezza: si divide il peso in chilogrammi per il quadrato dell’altezza espressa in metri. Ad esempio, se un soggetto è alto 1,85 m e pesa 80 kg, la percentuale sarà:

80/ (1,85 x 1,85) = 23,4

  • In questo caso, la tabella di riferimento mostra come il valore indichi una situazione di assoluta normalità: infatti quando la percentuale è compresa tra 18 e 25, si è normopeso e non si incorre i problemi legati all’obesità o al sottopeso. Per verificare se il valore ottenuto dall’equazione indichi una situazione normale o qualche patologia in corso: le percentuali sono quelle sottoelencate, anche se possono variare.
  • <16,5: grave magrezza
  • 16-18,5: sottopeso
  • 18 – 25: normopeso
  • 25-30: sovrappeso
  • 30-40: obesità di medio grado
  • >40: obesità di alto grado

Va considerato che, anche in una situazione di normopeso, è bene non lasciarsi traviare da un freddo calcolo matematico e considerare bene tutte le variabili soggettive che possono indurre una persona a scegliere di dimagrire pur essendo, secondo il BMI, perfettamente in forma.

Via | Wikipedia

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Lingua bianchissima: tutte le possibili cause
Corpo

Avere la lingua bianchissima è un problema comune, e non sempre è provocato da cause preoccupanti o gravi. Nella maggior parte dei casi, il problema è infatti innocuo e del tutto temporaneo. In altri casi, però, il disturbo può indicare la presenza di una patologia da non trascurare, come un’infezione orale.