Cos’è il mollusco contagioso, i sintomi, la terapia e la prevenzione

Cos’è il mollusco contagioso, i sintomi, la terapia e la prevenzione

Cosa è il mollusco contagioso, e come si contrae questa malattia?

Il “mollusco contagioso” (o Molluscum contagiosum) un’infezione virale che si manifesta attraverso la comparsa di piccole papule sulla pelle, delle piccole lesioni che possono essere di dimensioni diverse, e che possono anche variare nel numero. Oltre ad essere una malattia che si manifesta comunemente nei pazienti al di sotto dei 12 anni, quella del “mollusco contagioso” è una patologia che può essere trasmessa anche per via sessuale, per cui può essere riscontrata anche fra soggetti adulti.

Fra i sintomi che accompagnano la malattia, oltre alle papule, vi sono talvolta anche una sensazione di prurito ed una vera e propria infiammazione. La diagnosi del “mollusco contagioso” avviene mediante l’analisi delle lesioni, dalle quali verrà estratto ed analizzato un campione. Il rischio di contagio per questa patologia è molto alto, per cui, per evitare di contagiare sé stessi in altre parti del corpo, e per evitare di contagiare chi sta intorno, bisogna prestare molta attenzione.

Evitate di toccare le lesioni e di toccare poi altre persone o altre parti della vostra stessa pelle se non prima avete lavato per bene le mani. Per quanto concerne il rischio di contagio per via sessuale, per evitare il problema, la soluzione più sicura sarebbe quella di evitare i contatti epidermici con il partner, o quantomeno di avere contatti in maniera quanto più protetta possibile.

Per quanto riguarda il trattamento, la cura del mollusco contagioso richiede spesso dei tempi piuttosto lunghi. Talvolta i sintomi possono regredire spontaneamente, ma la maggior parte delle volte le papule devono essere rimosse, mediante sostanze chimiche oppure mediante raschiatura della lesione, attraverso la crioterapia o la laserterapia.

Foto | da Pinterest di The Healthcounter
via | Farmacoecura

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog