Benessereblog Alimentazione Dieta sana Le regole per l’alimentazione corretta, sana ed equilibrata

Le regole per l’alimentazione corretta, sana ed equilibrata

Ecco le regole dell'alimentazione corretta per mantenersi in forma e soprattutto in salute.

Le regole per l’alimentazione corretta, sana ed equilibrata

La sana e corretta alimentazione non è solo un virtuosismo, ma è davvero un modo per mantenersi in forma, in linea e soprattutto in salute. Non sono però molte le persone che seguono la dieta mediterranea alla lettera, anzi sono pochissimi coloro che ne conoscono le regole fondamentali. Ecco quindi che abbiamo deciso di ricapitolare il decalogo, che invitiamo a ritagliare e ad appendere sul frigorifero.

Prima di tutto la carne va consumata una volta, massimo due, la settimana, preferendo la carne bianca (manzo, agnello, maiale e pollo). È molto importante, invece, prevedere cinque porzioni al giorno di frutta e verdura. La frutta deve essere mangiata lontano dei pasti, a colazione e nelle due merende quotidiane (mattino e pomeriggio).

Le verdure, invece, devono accompagnare tutti i pasti e possibilmente nelle seguenti dosi: 100 g di verdure a foglia verde e 100 g di pomodori, 200 g per le altre verdure. L’unico condimento da utilizzare è l’olio d’oliva extravergine, possibilmente a crudo. In che quantità? Considerate circa un cucchiaio per pasto, massimo due, ma non esagerate.

Alla carne, dovete preferire i legumi, che devono almeno coprire due pasti la settimana (250 grammi l’una) e poi ci devono essere anche due porzioni di pesce (150-200g l’una) a settimana. Per quanto riguarda il pesce, quello azzurro deve essere il prediletto. Evitate i crostacei, perché tendono ad alzare il colesterolo.

Il formaggio deve essere mangiato con moderazione, mentre lo yogurt, sia alla frutta sia naturale, dovrebbe invece essere consumato tutti i giorni. È possibile accompagnare i pasti con del pane (meglio quello integrale) e con un bicchiere al giorno di vino. Vanno limitati i dolci e eliminati (o ridotti alle occasioni speciali) i super alcolici.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social