Come allenarsi in casa con gli attrezzi e gli esercizi giusti

allenarsi in casa

Per tenersi in forma e in allenamento, non serve poi molto. Non dobbiamo nemmeno uscire dalla porta: allenarsi in casa, con gli attrezzi e gli esercizi giusti è davvero molto facile e anche piacevole, perché ci consente di ritagliarci il tempo necessario, tra una faccenda e l'altra, tra un impegno e l'altro, senza doverci muovere da casa.

Quando decidiamo di praticare fitness a casa dobbiamo però metterci costanza e impegno, la stessa che metteremmo se avessimo pagato la quota di iscrizione alla palestra o se avessimo un istruttore alle nostre spalle che ci ricorda che dobbiamo fare bene gli esercizi per ottenere il massimo dei risultati. Per praticare gli esercizi più comuni potremmo avere bisogno di alcuni attrezzi, che possiamo comodamente comprare o sostituire con altri.

Se avete deciso di rimettervi in forma con gli esercizi giusti, in casa vostra non deve mancare un tappetino, per fare gli esercizi a terra, e una panca (non servono quelle professionali che costano moltissimo, cercate una soluzione alternativa). Per fare esercizi con le braccia, o comprate i pesi, di varie calibrature, oppure ovviate al problema con bottiglie e bottigliette di acqua vuote o semipiene.

I palloni che vedete nella fotografia qui sopra per gli esercizi di fit-ball sono molto utili, così come lo sono gli elastici per fare esercizi per le gambe. Per gli addominali e per rimettere in forma i glutei, invece, vi basteranno una parete liscia alla quale appoggiarvi, un pavimento dove fare addominali e flessioni (magari con un tappetino) e anche una sedia, sulla quale appoggiare le gambe mentre fate le flessioni (ma solo per i più esperti).

Molto utile anche una cyclette o un rialzo per fare step.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail