Massaggi a base di arnica per prevenire le tendiniti

arnicaSul lavoro o sui banchi di scuola si assumono spesso posture errate che sono responsabili dele infiammazioni a uno dei tanti tendini di cui è dotato il nostro organismo. I tendini più colpiti da queste infiammazioni sono quelli delle spalle, dei gomiti e delle ginocchia.

Il miglior rimedio naturale, in questi casi, è di praticare dei massaggi alla parte dolente con olio di arnica, il fiore campestre noto per le sue virtù a livello dell'apparato scheletrico-muscolare. In commercio esistono moltissime creme a base di arnica, così come unguenti, gel e pomate. Molte di esse sono preparate con l'estratto secco del fiore ne contengono concentrazioni inferiori al 3%.

Per questo motivo, fra tutte le formulazioni vi consigliamo l'olio, o unguento, che si ottiene mettendo i fiori freschi a macerare in olio di mandorle dolci. Usatelo quindi per i vostri massagi, versando direttamente qualche goccia di olio sulla parte dolente e massaggiando delicatamente fino al completo assorbimento. Ripetete il massaggio più volte al giorno, fino alla scomparsa dei sintomi.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail