Benessereblog Salute Corpo Oggi il mal di testa si previene con un elettrodo adesivo

Oggi il mal di testa si previene con un elettrodo adesivo

Un gruppo di ricercatori belgi ha dimostrato l'efficacia di un piccolo congegno elettronico da attaccare sulla fronte per prevenire il mal di testa

Oggi il mal di testa si previene con un elettrodo adesivo

Battere sul tempo il mal di testa? Un nuovo strumento potrebbe renderlo possibile eliminando la necessità di assumere farmaci. Si tratta dello stimolatore transcutaneo sopraorbitale (più semplicemente detto STS) sperimentato dai ricercatori del Dipartimento di Neurologia dell’Università di Liegi (Belgio) su 37 individui che soffrivano di almeno 2 attacchi di emicrania al mese. I risultati dei loro studi, pubblicati sulla rivista Neurology, dimostrano che quella basata sull’uso dell’STS è una terapia efficace e sicura per prevenire il mal di testa.

La sperimentazione è stata condotta tra il 2009 e il 2011. A tutti i partecipanti, nessuno dei quali assumeva farmaci per prevenire l’emicrania da almeno 3 mesi, è stato chiesto di utilizzare l’STS, che ha la forma di un piccolo elettrodo adesivo e deve essere semplicemente incollato sulla fronte, per 20 minuti al giorno per 3 mesi. Tuttavia, a una parte dei pazienti è stato consegnato un elettrodo in grado di emettere un impulso insufficiente ad ottenere l’effetto desiderato. L’analisi dei diari compilati dai partecipanti ha svelato che lo strumento non è efficace tanto nel ridurre l’intensità dei mal di testa, quanto nel ridurne la frequenza.

Infatti a partire dal terzo mese di sperimentazione gli individui che stavano utilizzando l’STS funzionante hanno visto scendere il numero mensile di attacchi di emicrania da circa 7 a meno di cinque. Rispetto al 12% degli individui che hanno utilizzato l’apparecchio non funzionante, ben il 38% dei partecipanti che hanno utilizzato il vero STS ha riportato almeno un dimezzamento della frequenza dei mal di testa e una riduzione del 37% del ricorso a farmaci per calmare il dolore scatenato dall’emicrania.

Secondo gli autori dello studio l’azione esercitata dall’apparecchio sarebbe di tipo sedativo, un’azione priva di effetti collaterali se non l’impossibilità di utilizzarlo in particolari circostanze, ad esempio mentre si guida. D’altra parte, l’assenza di effetti collaterali è fondamentale alla luce del fatto che i farmaci attualmente utilizzati per prevenire il mal di testa ne possono avere molti: dall’aumento di peso, alle vertigini e alla perdita dei capelli.

L’STS è già disponibile in Francia e in Canada. La Food and Drug Administration statunitense sta, invece, portando avanti le pratiche necessarie per l’approvazione del suo utilizzo.

Via | WebMD
Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Lingua bianchissima: tutte le possibili cause
Corpo

Avere la lingua bianchissima è un problema comune, e non sempre è provocato da cause preoccupanti o gravi. Nella maggior parte dei casi, il problema è infatti innocuo e del tutto temporaneo. In altri casi, però, il disturbo può indicare la presenza di una patologia da non trascurare, come un’infezione orale.