A cosa serve Riopan compresse, le indicazioni e il prezzo

A cosa serve Riopan compresse, le indicazioni e il prezzo

A cosa serve il Riopan compresse e quanto costa?

Il Riopan compresse è un farmaco appartenente alla categoria degli antiacidi. Questo farmaco (disponibile anche in forma si sospensione per uso orale) è generalmente prescritto per il trattamento di gastriti e gastro-duodeniti dovuti a diverse cause, e per la cura di ulcera duodenale e gastrica e dell’esofagite da reflusso caratterizzate da iperacidità. Il Riopan è sconsigliato nei bambini ed in generale pazienti al di sotto dei 12 anni di età, ed anche nelle donne in dolce attesa oppure nella fase dell’allattamento la sua assunzione non è raccomandata, ma qualora dovesse avvenire, dovrebbe protrarsi per un periodo molto limitato di tempo.

Per quanto concerne la posologia del “Riopan in compresse”, se il medico non ha fornito altre indicazioni specifiche, dovrete assumere una compressa quattro volte al giorno, un’ora dopo i pasti principali, e un’ora prima di andare a letto la sera. Il medico stabilirà se, in base alla vostra specifica situazione, sia necessario assumere un dosaggio maggiore, dosaggio che andrà comunque ridotto nell’arco di breve tempo.

Le compresse andranno masticate o succhiate e, dal momento che hanno un basso contenuto di sodio, possono essere assunte anche dai pazienti che soffrono di ipertensione arteriosa. Il farmaco andrà invece evitato nel caso in cui il paziente manifesti ipersensibilità al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti, in caso di porfiria, di ipofosfatemia, in caso di gravi insufficienze renali e di cachessia.

Il prezzo di questo farmaco è di circa 5 Euro per una confezione da 40 compresse.

via | Torrinomedica
Foto | da Pinterest di HealthMeUp

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog