Benessereblog Alimentazione Carne di cavallo in ravioli e tortellini, Nestlè li ritira dal mercato italiano

Carne di cavallo in ravioli e tortellini, Nestlè li ritira dal mercato italiano

Nestlè, dopo lo scandalo della carne di cavallo dentro i suoi prodotti, ha ritirato dal mercato italiano ravioli e tortellini.

Carne di cavallo in ravioli e tortellini, Nestlè li ritira dal mercato italiano

Lo scandalo della carne di cavallo inserita in prodotti già pronti al posto di quella di vitello o di manzo colpisce anche la Nestlè, che ha annunciato il ritiro dal mercato italiano di alcuni suoi prodotti, come i ravioli e i tortellini. L’indagine era iniziata con le lasagne della Findus, dove erano state trovate tracce di carne equina. Ed ora coinvolge anche la Nestlè.

Dopo lo scandalo che aveva colpito alcuni prodotti Nesquik della Nestlè alla fine del 2012, ecco un nuovo problema per la multinazionale: il caso era scoppiato in Gran Bretagna con i prodotti della Findus ed ora tocca anche all’azienda svizzera, che ha già annunciato il ritiro dal mercato italiano e dal mercato spagnolo dei Ravioli di Brasato Buitoni e dei Tortellini di Carne.

Sui prodotti del gruppo a base di carne, infatti, sono stati effettuati alcuni controlli, dopo il caso esploso in Inghilterra con la Findus: le analisi hanno riscontrato tracce di Dna di cavallo pari a una percentuale poco superiore dell’1%. Da qui la decisione della multinazionale svizzera di ritirare tali prodotti dal mercato (al momento solo in Spagna e in Italia).

La Nestlè non ha rilasciato alcun commento: la notizia del ritiro dal mercato dei prodotti è stata pubblicata dal Financial Times. E pensare che proprio la settimana scorsa il gruppo svizzero aveva annunciato con fermezza che i suoi prodotti a base di carne di manzo non contenevano nessuna traccia di carne di cavallo.

Dichiarazione prontamente smentita dalle analisi che sono state compiute sui prodotti sopra citati, che ora non potranno più essere venduti nei negozi e nei supermercati italiani e spagnoli.

Foto | Flickr

Via | Corriere

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.