Benessereblog Salute Corpo Le cause della fibrillazione atriale, i sintomi e la terapia migliore

Le cause della fibrillazione atriale, i sintomi e la terapia migliore

Quali sono i sintomi che accompagnano la fibrillazione atriale? Eccoli tutti elencati, insieme alle terapie e cure da seguire.

Le cause della fibrillazione atriale, i sintomi e la terapia migliore

La fibrillazione atriale è una forma di aritmia cardiaca, la più diffusa nel mondo: si manifesta quando gli atri, le due cavità superiori del cuore, a causa di segnali elettrici non organizzati fibrillano, ovvero si contraggono molto velocemente, con un ritmo irregolare. Molto spesso chi ne soffre non si accorge nemmeno di averla, perché non si manifestano sintomi ben precisi che possono impedire di svolgere le normali attività quotidiane.

Durante questo particolare tipo di aritmia cardiaca, il sangue non viene pompato bene nei ventricoli e l’organismo riceve piccole quantità di sangue non in maniera regolare, vista la disfunzione causata dalla fibrillazione atriale. Fenomeni che possono essere di breve o lunga durata, che possono manifestarsi sporadicamente o in maniera cronica.

La fibrillazione atriale può essere causata da lesioni al sistema elettrico del cuore, provocate a loro volta da patologie a carico di quest’organo, come ipertensione , insufficienza cardiaca, pericardite, malattia reumatica cardiaca, malformazioni cardiache e coronaropatia. Con l’aumentare dell’età del paziente, il rischio aumenta, così come è maggiore in chi ha sofferto di infarto. Ci sono anche altre patologie che aumentano le probabilità di soffrire di fibrillazione atriale, come ipertiroidismo, obesità, diabete e patologie polmonari.

I sintomi della fibrillazione atriale possono essere palpitazioni, battito cardiaco irregolare, capogiri, fiato corto, ansia, debolezza, stanchezza, stato confusionale, affaticamento, sudorazione, dolore al torace e compressione toracica (che potrebbero anche essere sintomo di infarto, quindi chiamate il medico). A volte i pazienti non lamentano nessun sintomo.

Moltissimi i casi di fibrillazione atriale che guariscono da soli, ma se il problema persiste bisogna indagarne le cause, per curare le patologie che ne provocano il verificarsi. Il medico potrebbe anche somministrare dei farmaci (come ad esempio il Coumadin) o, addirittura, decidere per un intervento chirurgico.

Via | Farmaco e cura

Foto | Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.