Per una vita sana e lunga bevi più latte

latte Il latte fa bene e allunga la vita. A dirlo è un recente studio pubblicato dal Journal of American College of Nutrition e condotto da alcuni ricercatori delle Università di Cardiff, Reading e Bristol (Regno Unito). Lo studio ha valutato gli studi disponibili sul rapporto fra latte e derivati e incidenza di malattie vascolari, diabete e tumori che sono le principali cause di morte.

Le conclusioni a cui sono giunti è che il consumo di latte e derivati sembra ridurre la mortalità per malattie vascolari e diabete di tipo 2. Lo studio ha anche appurato che, rispetto alle persone con un basso consumo di latte, quelle con un elevato consumo presentavano una riduzione del rischio di mortalità per ictus o cardiopatia rispettivamente del 16% e del 21%.

Ma come si conciliano questi risultati con quelli del rapporto del World Cancer Research Fund, secondo il quale un aumentato consumo di latte risulterebbe protettivo nei confronti dei tumori del colon, mentre potrebbe aumentare il rischio di tumore della prostata? I ricercatori concludono che soppesando rischi e benefici siano più importanti questi ultimi rispetto ai potenziali rischi.

Via | Assolatte
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail