Benessereblog Benessere Psicologia Buoni propositi: attenzione all’oroscopo, può far naufragare la dieta

Buoni propositi: attenzione all’oroscopo, può far naufragare la dieta

A correre i rischi maggiori è proprio chi non crede nell'astrologia. Ecco perché

Buoni propositi: attenzione all’oroscopo, può far naufragare la dieta

Spesso quando si vuole dimagrire la buona volontà non basta. D’altra parte, i buoni consigli per portare a termine una dieta non mancano. Oggi sembra proprio essere il caso di aggiungerne un altro: non leggere l’oroscopo. Paradossalmente, questa precauzione è ancora più efficace per chi agli oroscopi non crede. Uno studio pubblicato sul Journal of Consumer Research da Hyeongmin Kim, esperto della Johns Hopkins University, e di Katina Kulow e Thomas Kramer, dell’Università della Carolina del Sud, ha infatti svelato che le persone che credono di avere in mano il proprio destino sono più propense ad atteggiamenti impulsivi e indulgenti rispetto a chi crede ciecamente che il futuro gli riservi ciò che è scritto nell’oroscopo.

I ricercatori sono giunti a questa conclusione al termine in uno studio in cui hanno fatto leggere ai partecipanti un oroscopo dal responso negativo per poi chieder loro di scegliere tra concedersi di partecipare ad un party o impegnarsi in un’attività più “responsabile”: pulire la propria casa. Ne è emerso che nelle persone che credono di poter cambiare il loro destino leggere un oroscopo negativo aumenta la probabilità di concedersi festeggiamenti e gozzoviglie.

Il buon senso convenzionale suggerirebbe che per le persone che pensano di poter cambiare il loro destino un oroscopo sfavorevole dovrebbe avere cine effetto un tentativo di migliorare il proprio futuro

spiegano i ricercatori.

I nostri risultati hanno dimostrato che leggere un oroscopo sfavorevole ha in realtà l’effetto opposto su una persona.

Tutto ciò potrebbe avere una ragione precisa. I ricercatori hanno infatti sottolineato che per reagire a previsioni negative per il futuro sono necessarie delle risorse mentali e che mentre chi crede ciecamente nel destino non fa nessuno sforzo psicologico per cercare di cambiare ciò che viene predetto dall’oroscopo, riuscendo così a rimanere focalizzato su altri obiettivi, chi vuole impugnare il suo destino cede inevitabilmente alla tentazione di provare che è l’oroscopo a sbagliarsi.

In questo periodo dell’anno, dove accanto alle riviste che propongono oroscopi per l’intero 2014 fioriscono i buoni propositi per rimediare agli eccessi alimentari delle feste, il rischio è anche quello di mettere a repentaglio gli obiettivi di dimagrimento. Secondo gli autori non è infatti da escludere che nella pagina degli oroscopi vengano inseriti messaggi pubblicitari tentatori che inducono al consumo di prodotti pericolosi per la linea, come dolci, cioccolato e gelati.

Via | Science Daily
Foto | da Flickr di meddygarnet

Seguici anche sui canali social