Benessereblog Alimentazione Cereali integrali per saziare a lungo

Cereali integrali per saziare a lungo

Ci avete mai fatto caso al fatto che nelle diete spesso gli unici carboidrati ammessi in quantità normali sono i cereali integrali? Orzo, farro e quinoa integrali sono ricchi di fibre e sono in grado di regolarizzare l’intestino, rallentando l’assorbimento del glucosio e tenendo anche sotto controllo il rilascio di insulina.I cereali integrali richiedono una […]

Cereali integrali per saziare a lungo

Ci avete mai fatto caso al fatto che nelle diete spesso gli unici carboidrati ammessi in quantità normali sono i cereali integrali? Orzo, farro e quinoa integrali sono ricchi di fibre e sono in grado di regolarizzare l’intestino, rallentando l’assorbimento del glucosio e tenendo anche sotto controllo il rilascio di insulina.

I cereali integrali richiedono una digestione elaborata e l’impiego di tutta una serie di enzimi; questi due processi prolungano la sensazione di sazietà.

Dopo la cottura, i chicchi trattengono moltissima acqua e si gonfiano, aumentando di molto il loro volume. Per questo motivo sono sufficienti appena 40 grammi di questi cereali per avere una porzione consistente, ma con un apporto calorico meno elevato rispetto al classico piatto di pasta.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.