Tempesta solare: la Terra colpita dal campo magnetico più forte degli ultimi 5 anni

Tempesta solare: la Terra colpita dal campo magnetico più forte degli ultimi 5 anni

La Terra sarà investita da una forte tempesta solare. Cosa accadrà? Quali sono gli effetti previsti? Nel post ti raccontiamo cosa potrebbe succedere.

Oggi 8 marzo 2012, Festa della Donna, la Terra è investita dalla più forte tempesta solare degli ultimi 5 anni. (Foto Infophoto)

Dal Sole stanno arrivando fasci di particelle alla velocità di 6.5 chilometri all’ora acquistata in seguito alle vere e proprie eruzioni alla superficie solare che si susseguono dal 5 marzo scorso.

Quali sono gli effetti previsti da tale fenomeno?

Potremmo non riuscire a utilizzare i nostri cellulari e dispositivi mobili – smartphone e tablet – e gli apparecchi satellitari.

Le rotte aeree che passano per il Polo Nord potrebbero accusare qualche problema, così come – ma la possibilità è molto remota – le linee elettriche.

Tuttavia, la nostra salute non ne dovrebbe risentire perché – come riporta Il Sole – siamo protetti da un invisibile ma efficiente scudo. Potremmo invece godere di aurore boreali mozzafiato anche a latitudini basse, per esempio sulle Alpi.

Mauro Messerotti, esperto di fisica solare e relazioni Sole-Terra dell’ INAF-Osservatorio Astronomico di Trieste, spiega:

“Per ora si sono verificati dei black out nelle telecomunicazioni a onde corte, ma in seguito si potrebbero registrare problemi ben più rilevanti alle telecomunicazioni satellitari e interruzioni ai sistemi Gps. Il flusso di particelle generato dalla tempesta spaziale, impropriamente definita solare, va a perturbare il campo geomagnetico della Terra con effetti su molte delle nostre tecnologie. Si è verificato un brillamento il secondo più intenso del ciclo di attività solare. A questo primo ne è seguito un altro, meno intenso. Questo ha generato un flusso di particelle, in particolare di protoni che ha investito i sistemi spaziali”.

LINK UTILI:

Tempesta solare: in arrivo una catastrofica entro il 2020 ?

Tempesta solare in corso: cellulari e GPS ko

Tempesta magnetica 2011: le conseguenze sulla Terra

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog