Benessereblog Salute Terapie e Cure I sintomi del dolore neuropatico e la terapia consigliata

I sintomi del dolore neuropatico e la terapia consigliata

Il dolore neuropatico è un dolore cronico solitamente provocato dal fatto che le fibre nervose che trasmettono informazioni ai centri del dolore posizionati nel cercello inviano segnali sbagliati.

I sintomi del dolore neuropatico e la terapia consigliata

Il dolore neuropatico è un tipico dolore cronico che si manifesta quando le fibre nervose, deputate all’invio di informazioni ai centri del dolore del cervello, mandano segnali che non sono corretti. Si tratta di una disfunzione dell’attività neurologica che provoca un dolore reale e a volte anche molto intenso, anche se non esiste un vero e proprio danno.

Sono diversi i tipi di dolore neuropatico: abbiamo il dolore post herpetico, il dolore da arto fantasma, che solitamente insorge dopo l’amputazione di un arto, il dolore nelle neuropatie periferiche, come ad esempio in chi soffre di diabete o di AIDS, il dolore nelle sindromi regionali complesse o distrofie simpatico riflesse, il dolori da lesioni del sistema nervoso centrale, provocate da ictus, traumi, tumori, malattie sistemiche. Anche in caso di sclerosi multipla si può parlare di dolore neuropatico.

Il dolore neuropatico si presenta con sensazioni di bruciore, scosse elettriche, parestesie, iperalgesia e allodinia. Sono sensazioni davvero molto particolari, che non sono facilmente diagnosticabili e curabili.

Il vostro medico curante potrebbe prescrivervi dei farmaci analgesici, che però non sempre hanno un reale effetto sul dolore. Anche la morfina spesso non è efficace in caso di dolore neuropatico: si possono però utilizzare terapie a base di antidepressivi, neurostimolazioni, ma trattamenti specifici non esistono ancora anche se sono allo studio dei ricercatori nuove terapie per questa forma di dolore.

Foto | da Flickr di zillafag

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.